Vantaggi di una casa dell’acqua

L’installazione di una casa dell’acqua è una scelta di civiltà.

FINALITA’

Promuovere comportamenti ecologicamente sostenibili. Sensibilizzare i cittadini al tema della risorsa acqua (evitando l’acqua “ferma” in bottiglia). Creare un punto di riferimento per i residenti di ogni età e cultura. Sviluppare progetti di qualificazione ambientale (fontana ecologica, promozione bottiglie in vetro, riduzione dello smaltimento filtri “Caraffe filtranti”).

METODOLOGIA

Ecoline presente sul mercato da oltre venti anni, specializzata nel trattamento delle acque ed ha ideato una struttura dalla quale è possibile erogare acqua del civico acquedotto opportunamente microfiltrata, depurata, refrigerata ed anche gassata. L’acqua erogata è microfiltrata con una serie di prefiltri e filtri, a carbone attivo e ceramici che eliminano eventuali particelle in sospensione, odori sgradevoli e nel contempo mantiene i sali minerali che garantiscono un’acqua di elevata qualità. Il sistema di microfiltrazione viene costantemente monitorato, sottoposto a manutenzione e sanificato.

 

PARAMETRI

Denominazione di vendita “acqua potabile trattata e/o gassata” come da D.L.23 giugno 2003 n.181. Acquisizione delle Autorizzazioni Sanitarie rilasciate dalle Autorità ed in materia di applicazione del manuale di autocontrollo HACCP. Installazione da parte del fornitore di apparecchiature conformi ai requisiti stabiliti dal D.L. n31 del 02.02.2011 e s.m.i. e nella vigente legislazione in materia di sicurezza alimentare (Direttiva 98/83/CE). Disposizione del D.M 25 del 7 febbraio 2012 (Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano).
Certificazione di conformità al D.M 174/2004 (Regolamento concernente i materiali e gli oggetti che possono essere utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano).
Rispetto dei parametri di efficienza energetica e sicurezza alimentare, dotando le apparecchiature di sistemi elettronici di auto controllo per la sospensione del servizio in presenza di anomalie e gli ugelli da cui esce l’acqua che sono riparati da qualunque forma di contaminazione accidentale.

VANTAGGI

L’esperienza acquisita in questi ultimi anni consente di constatare che, là dove è stato installato, è diventato uno strumento di dialogo e fiducia; veicolando una nuova cultura dell’acqua, una risorsa di qualità da rispettare, in precedenza sottovalutata, per salvaguardare una risorsa pubblica. In particolare queste “Fonti” contribuiscono a promuovere il concetto di “Mondo sostenibile”.
Il valore ecologico della proposta ha preso nel tempo sempre più coscienza e queste strutture diventano una risorsa e un bene prezioso per la cittadinanza.

In sintesi questa installazione permette di:
Lanciare un messaggio sull’importanza “dell’acqua come bene di tutti”, sui temi di sostenibilità ambientale e di pubblica utilità. Il risparmio nel consumo delle bottiglie di plastica si traduce, oltre che nell’ovvio ed importantissimo beneficio ambientale (quindi in coerenza con i progetti di benessere e responsabilità), anche in un risparmio tangibile per la pubblica amministrazione in funzione della riduzione dei costi per lo smaltimento dei rifiuti plastici.